Controversie sul lavoro


A volte e’ possibile che si debba sapere cosa fare in caso di controversie sul lavoro, come ad esempio mancato pagamento dei salari, superannuation, discriminazione, bullismo e così via

FWOIl contratto di lavoro può essere a livello di Stato o a livello Nazionale, in caso si abbiano dubbi da quale tipo di contratto si e’ coperti basta contattare il Fair Work Ombudsman (FWO) al numero 131 394 o chiamare Wageline al numero 1300 655 266.

I casi piu’ comuni sono

  • Se si è un lavoratore coperto da un contratto (award) dello stato del Western Australia (qui la lista), si deve contattare Wageline al numero 1300 655 266 per informazioni su come risolvere un reclamo su salari non pagati, o andate nel sito del Department of Commerce del WA alla sezione Labour Relations.
  • Se si è un lavoratore coperto da un contratto Nazionale (o ad esempio la ditta per cui si lavora è una Pty o Corporate) si può visitare il sito del FWO. Questo organismo ha il potere di agire in giudizio per ingiungere al datore di lavoro di pagare il salario minimo e garantire il rispetto dei diritti. È possibile fare una denuncia al FWO al numero 13 13 94, in persona o tramite sito.
  • si può  consiglio legale gratuito, nel caso non si abbiano i mezzi finanziari, rivolgendosi al Legal Aid WA o all’Employment Law Centre of WA (Inc)
  • Qualora iscritti, si può contattate il proprio sindacato, se sei un iscritto a uno di essi.

 

wageline_logoWageline è un servizio gratuito di informazione sull’occupazione e riservato per le imprese che operano in Western Australia.

Wageline può essere di aiuto nei casi in cui:

  • si lavori o si sia impieghino dipendenti con contratto di lavoro nel settore privato dello Stato del WA
  • si lavori o impieghi imprenditori/liberi professionisti il cui business è gestito come ditta individuale o società
  • si abbia bisogno di informazioni sul congedo di anzianità di servizio, (long service leave,  un periodo di congedo retribuito che viene offerto a un dipendente come riconoscimento di un lungo periodo di servizio continuo con un datore di lavoro) o congedo per maternità sempre nel caso contratto privato di lavoro dello Stato del WA
  • si vogliano informazioni sul trattamento spettante durante le festività pubbliche in WA

Un ottima sorgente di informazioni in caso di controversie suil lavoro   Il Fair Work Ombudsman che ha una guida nella sezione Help resolving workplace issues in cui si spiega spiega dettagliatamente come può essere di aiuto ad appianare le controversie sul lavoro, sempre nel caso in cui la ditta applichi un contratto Nazionale.
Un volta compilato il dispute form (step 4) e allegato tutta la documentazione richiesta, FWO avvia l’Assisted Voluntary Resolution (AVR).  Un ispettore incaricato prenderà contatti con la ditta e valuterà la disputa. Entro 10 giorni lavorativi l’ispettore deciderà se il reclamo è di solito la controversia si conclude entro 30 giorni di calendario.

lawalogoPer concludere il sito di Legal Aid WA alla sezione  WA Employment – pay and conditions spiega (con i vari link ai siti specifici) a chi rivolgersi in caso di problemi sul lavoro in base alla categoria e contratto al quale si appartiene.

In caso di Superannuation non pagata ci si può rivolgere anche direttamente all’Australian Taxation Office (ATO), che alla pagina  Unpaid Super spiega passo dopo passo come verificare se il datore di lavoro stia pagando la vostra Super. In caso di segnalazione l’ATO avvierà dei controlli riguardo all’operato della ditta.

 

Informazioni aggiornate al 20 Dicembre 2015