Ricerca Lavoro


job-searchIl mercato del lavoro Australiano può essere molto competitivo. La velocità con cui troverete lavoro dipende da fattori economici, qualifiche e abilità, dal tipo di lavoro che cercate e dalle circostanze specifiche che possono influire sulla disponibilità di alcuni tipi di lavoro in parti diverse del paese.

Le “Job vacancies” o “Positions vacant” (offerte di lavoro) sono pubblicate sui giornali, specialmente il sabato. Le offerte di lavoro si possono trovare anche su internet. Esistono anche agenzie di collocamento private che sono elencate nelle Yellow Pages (pagine gialle), nonché numerosi siti di ricerca di lavoro on-line.

Potete anche cercare posti di lavoro in tutta l’Australia su JobSearch, uno dei maggiori siti web occupazionali gratuiti in Australia, sovvenzionato dal governo.

Contatti personali e networking

Dal momento che molti posti di lavoro non sono pubblicizzati, il web è uno delle più potenti strategie che potete utilizzare per trovare lavoro in Australia. Questo potrebbe variare da ricerca di informazioni sui luoghi o aziende in cui si vorrebbe lavorare, magari partendo dalla propria zona, all’avvisare i contatti personali che si sta cercando lavoro e informandoli riguardo le vostre skills e interessi

Ecco qualche modo per avere accesso a opportunità di lavoro che non son pubblicizzate:

  • fare una lista di imprese locali/bar/ristoranti ecc dove vi piacerebbe lavorare e contattare direttamente il responsabile delle human resources o il manager (non lasciate il vostro curriculum al primo dipendente che trovate nel locale).
  • Il passaparola con amici e conoscenti è sempre utile.
  • Iscriversi a community services come Rotary o Apex.
  • Entrare in contatto con associazioni come gruppi di commercianti e camere di commercio.
  • Partecipare anche a lavori di volontariato.
  • Iscriversi a un corso d’inglese o qualsiasi scuola professionale dove troverete sicuramente compagni di corso già integrati e impiegati nel vostro stesso settore che potrebbero aiutarvi

Tutto questo serve soprattutto ad ampliare i vostri contatti e aumentare la chance di trovare lavoro.

Anche lavorare nel volontariato, può aiutare a creare contatti che potranno aiutarvi nel trovare un lavoro. Esso può includere lavori pagati e non pagati sia nel settore pubblico che privato. Questi lavori forniscono un approfondimento nel mondo del lavoro australiano e un’esperienza di lavoro che vi aiuterà nell’approccio al lavoro e aumenterà le vostre skills.

Per maggiori informazioni sul volontariato e internship in Western Australia visitate Volunteering WA. Il recapito è:

City West Lotteries House
2 Delhi Street
West Perth WA 6005
Australia
t: (08) 9482 4333
f: (08) 9482 433

Siti per ricerca lavoro

Molti datori di lavoro pubblicizzano le loro offerte di lavoro tramite siti di ricerca lavoro. Le offerte di lavoro sono pubblicate in tempo reale con decine e decine di nuove proposte ogni giorno. E’ inoltre possibile registrarsi gratuitamente e ricevere le offerte di lavoro direttamente nella vostra casella email.

Molti di questi siti inoltre, raccolgono informazioni utili come suggerimenti sulla ricerca lavoro, esempi di CV per settore e vi connettono inoltre alle agenzie di recruitment che vi contatteranno una volta che il vostro profilo sarà online.

Ci sono tantissimi siti di questo tipo in Australia, vi proponiamo i più popolari:

SEEK

CareerOne

Adzuna

Jobjobsjobs.com.au

JobSearch

NowHiring

Careerjet.com.au

LinkMe

Indeed

Engineering Jobs Australia

Recruit.net

Jora Australia

All Jobs Australia

Gumtree

Molte compagnie propongono nuove offerte di lavoro direttamente sui loro siti, quindi è bene controllare di tanto in tanto i siti di quelle a cui siete interessati.

Agenzie di recruitment

Le agenzie di recruitment pubblicano diverse posizioni lavorative in rappresentanza dei datori di lavoro.

il miglior modo di cercare un’agenzia di recruitment che si occupa del tuo settore è cercare su Recruitment and Consulting Services Association che mostra i recruiters per località, oppure questo servizio offerto da downundr.com, che nella sezione Advanced Recruiter Search da la stessa possibilità.

CERTIFICATI RSA, RSG E WHITE CARD

Distinguere le proprie competenze nel lavoro in Australia può aumentare le possibilità di ottenerlo. Durante la permanenza in Australia, potrebbero presentarsi opportunità di lavoro nel settore Hospitality, in particolare barman, cameriere, lavapiatti, cuoco o ristoratore. Numerose organizzazioni offrono corsi online o sul posto per ottenere le qualifiche necessarie per esempio RSA (responsible service of alcohol) e RSG (responsible service of gambling) è un certificato che permette di lavorare nei Bar e nell’industria del gioco, poiché è un requisito dal Governo deve essere acquisito da tutti coloro che intendono effettuare domande di lavoro nel settore.

RSA (Responsible Service of Alcohol ) è un certificato che deve essere ottenuto da tutti quelli che intendono servire alcolici al pubblico in modo responsabile. Può essere svolto online basta una semplice ricerca su google come ad esempio:

Ogni stato ha un suo specifico RSA e per lavorare in differenti stati è necessario avere i previsti certificati dello stato, alcuni di questi attestati sono riconosciuti in più stati, considerate questo nella scelta del corso da seguire se avete intenzione di visitare altri stati dell’Australia e lavorare anche li nello stesso settore. I costi variano da stato a stato e di solito impegna per una giornata, al termine della quale è previsto un test. Dopo pochi giorni si riceverà la tessera di abilitazione, che prova la conoscenza delle normative associate alla somministrazione degli alcolici.

RSG (Responsible Service of Gambling) è un certificato che deve essere ottenuto da tutti quelli che intendono lavorare nell’industria del gioco, per avere le competenze per assistere i giocatori d’azzardo e conoscere la legislazione australiana in materia. Può essere svolto online a un costo approssimativo di cinquanta euro.

 

La White Card per costruzioni E’ un requisito legale per chiunque intenda lavorare in un sito di costruzioni. La white card, un tempo nota come green card, è valida in tutti i cantieri e gli stati dell’Australia: VIC, NSW, SA, NT ACT, WA, QLD, TAS. Per ottenere una white card è necessario frequentare un corso di sicurezza e salute di un giorno (OH&S corso) con un ente di formazione accreditato. Il corso riguarda le procedure di sicurezza sul posto di lavoro, come mantenere l’ambiente sicuro, cosa fare in caso d’incidente. Inoltre stabilisce che cosa ci si aspetta da un lavoratore nell’industria delle costruzioni. Il lavoro nel settore può essere abbastanza duro, ma le paghe sono molto buone e la richiesta è ampia. La carta può essere ottenuta online in un giorno basta cercare gli enti accreditati al rilascio su Google.

Infine, Per chi cerca un lavoro in un caffè o un ristorante, aver frequentato un corso da barista, aumenterà di molto le proprie possibilità di ottenere un lavoro. In Australia la tradizione del caffè è molto diversa rispetto all’Italia, i caffè vengono fatti in almeno una decina di modalità diverse. Inoltre il barista deve essere in grado di occuparsi del locale gestendo i pagamenti dei clienti e conoscendo i software dedicati. I corsi per barista sono offerti in molte sedi e generalmente durano una giornata.

 

Informazioni aggiornate al 20 Dicembre 2015