Rimborso Superannuation


La Superannuation è una sorta di fondo pensionistico (per come lo intendiamo noi). In Australia, il tuo datore di lavoro deve versare il 9,5% del tuo stipendio in questo fondo (pensione).

Se sei un residente temporaneo (hai lavorato in Australia con il WHV o come studente ad esempio) una volta finito il periodo lavorativo in Australia e hai lasciato il paese puoi procedere con la richiesta di rimborso. Il visto deve essere scaduto o cancellato.

La richiesta viene generalmente chiamata departing Australia superannuation payment (DASP).

In questa pagina del sito dell’ATO trovi tutte le spiegazioni e il link per applicare online la richiesta

I requisiti per richiedere il rimborso dei soldi sono:

  1. Devi aver lasciato l’Australia E
  2. Il tuo visto deve essere scaduto o cancellato. Se in caso fosse ancora in corso di validità ma avete lasciato definitivamente il paese potete fare la richiesta di cancellamento compilando e spedendo il form 1194.

Non puoi procedere alla domanda del DASP se sei:

  • Un cittadino Australiano
  • Un cittadino Neozelandese
  • Un Residente Permanente Australiano

Per richiedere il DASP serviranno:

  • Il Tax File Number;
  • ABN (Australian Business Number) della compagnia con cui si ha la superannuation. In caso non si ricordi è reperibile qui 
  • Superannuation fund number (SFN) (reperibile nella documentazione inviata dalla fondo o cercando in in Google il nome della superannuation e la sigla SFN o SPIN)
  • Il nome del vostro fondo superannuation. Non si riferisce al nome della superannuation ma il nome del fondo. Ad esempio, se si ha MLC si deve guardare il tipo di account che si ha avete (Masterkey, TERP, … );
  • l’account (membership) number, di nuovo reperibile nelle lettere inviate dalla superannuation o con lo strumento SuperSeeker;
  • Superannuation product identification number (SPIN): Come l’SFN la via migliore e più rapida è cercare su Google;
  • Client ID of fund, reperibile nella documentazione inviata o con il SuperSeeker;

In caso di problemi nel trovare alcune informazioni riguardo la superannuation, SuperSeeker è un utile  per dare controllare l’account\member number e si puossono anche visualizzare i fondi accumulati cliccando su “show balance” (valore indicativo)

Nel caso si abbia più di un superannuation fund si deve fare una richiesta per ogni fondo.

Nel caso servano ulteriori informazioni, la superannuation company potrebbe il richiedente via emaildipende dal fondo, quindi è in generale consigliabile meglio contattare il servizio clienti quando si è ancora in Australia e chiarire se  altra documentazione è ichiesta.

Al termine della procedura, non resta che aspettare l’assegno all’indirizzo indicato nella richiesta.

 

Informazioni aggiornate al 20 Dicembre 2015