Aprire un Business in Australia


starting-an-online-businessPrima di iniziare un’attività ci sono alcuni punti da considerare come ad esempio:

  1. Come finanziare la vostra impresa?
  2. Avete le qualifiche e il visto necessario per poter esercitare in Australia ?
  3. Avete redatto un business plan?
  4. Qual’è il vantaggio principale del vostro prodotto/servizio. Come distinguersi dagli altri prodotti già esistenti sul mercato Australiano
  5. Avete aperto un conto corrente bancario per la vostra attività?
  6. Avete scelto la struttura societaria per il vostro business?
  7. Avete registrato la vostra attività all’Australian Tax Office ? siete in possesso dell’ABN – Activity Business Number? Dovete registrarvi per il GST?
  8. Conoscete le vostre responsabilità relative alla Salute & Sicurezza e all’ambiente?
  9. Avete bisogno di una licenza?
  10. Avete trovato gli uffici o locali adatti?
  11. Conoscete le vostre obbligazioni verso il personale impiegato – staff?
  12. Avete uno studio di specialisti per l’assistenza sugli aspetti legali?
  13. Avete biglietti da visita e materiale promozionale?

Fermo restando che vi consigliamo sempre di rivolgervi a un Immigration Agent regolarmente iscritto al MARA e a un Accountant anch’esso registrato presso il CPA Australia o il Chartered Accountants di seguito potete trovare alcune riscorse gratuite che vi potranno essere d’aiuto e in cui potrete trovare alcune risposte alle domande precedenti.

 

Iniziare un’attività in Australia attraverso i Link a siti governativi

Può sembrare difficile trovare le informazioni necessarie per aprire e gestire una piccola azienda in Australia, dall’altra parte molte delle istituzioni Governative Australiane coinvoltei nella vita delle piccole imprese (creazione, gestione, licenze, rapporti con i dipendenti ecc.ecc.) forniscono gratuitamente informazioni on-line.
Per aiutarvi a trovare queste informazioni ora e in futuro, di seguito trovate un elenco di links rapidi alle informazioni chiave relative alle piccole imprese su questi vari siti web del Governo.

Australian Small Business Commissioner (ASBC)

L’ ASBC fornisce informazioni e assistenza alle piccole imprese; rappresenta gli interessi e problematiche di piccole imprese presso il governo australiano e opera con il governo e l’industria per promuovere un approccio più coerente e coordinato a questioni delle piccole imprese. Fra le sezioni del sito si trovano:

  • Dispute Support: strumento online per aiutare le piccole imprese in una disputa. Vi potete trovare le informazioni per comprendere e gestire la vertenza e identificare il servizio disponibile più appropriato per risolvere le controversie a basso costo.
  • My Small Business: vi troverete informazioni per chi sta iniziando, vuol far crescere o alla fine vendere un business. Ad esempio vi si trovano informazioni su come comprare un attività o entrare a far parte di un franchise, come fare un business plan, segnala eventuali aiuti governativi alle imprese e, in caso di vendita dell’attivita’ ti aiuta a valutare il suo valore di mercato.
  • Family Business: vi troverete informazioni per aziende familiari, compresi suggerimenti e casi di studio
    Government News: Links alle ultime notizie più rilevanti per le piccole imprese dai vari siti del Governo Australiano, tra cui l’ATO, Business.gov.au, Fair Work e altro
  • Blog: consigli alle piccole imprese, racconti, studi di casi, eventi e altro
  • Newsletters: Newsletter mensile che fornisce informazioni aggiornate, per le piccole imprese, su iniziative ed eventi governative e di settore

 

Australian Trade Commission

L’Australian Trade Commission è in sito dedicato agli investitori esteri o a chi vuole aprire un’attivita’ in Australia anche non avendo la cittadinanza.
La sezione Setting up a Business contiene una guida dove viene analizzato come decidere la struttura giuridica dell’attività, come registrare una società estera in Australia, i requisiti per acquistare una società Australiana, come acquistare, affittare e sviluppare una proprietà commerciale in Australia, requisiti per registrare la propria società nel listino della borsa

 

Australian Bureau of Statistics (ABS)

ABS è l’agenzia nazionale di statistica e fornisce statistiche e dati su una serie di argomenti, tra cui quelli relativi alla piccola impresa.

  • Small business: informazioni per gli operatori del settore di piccole dimensioni in ricerche di mercato, individuazione dei profili principali dei clienti e la pianificazione di studi di sostenibilità.
  • Small business data: Elenco delle pubblicazioni e dati che possono essere rilevanti per piccolo imprenditore.

 

Australian Competition and Consumer Commission (ACCC)

The ACCC è il regolatore nazionale garante della concorrenza e tutela dei consumatori. Promuove la concorrenza e il commercio equo nei mercati a beneficio dei consumatori, le imprese e la comunità.

  • Small business: links alle parti piu’ rilevanti per le piccolo imprese del sito dell’ ACCC
  • Franchising: informazioni sui contratti di franchising e su come risolvere le controversie in questo settore
  • Small business news hub: le ultime notizie riguardante le piccole imprese dall’ ACCC
  • Small business education program: formazione online gratuita per aiutare le piccole imprese a saperne di più sui loro diritti e obblighi derivanti dal Competition and Consumer Act.

 

Australian Taxation Office (ATO)

L’ATO raccoglie le tasse per il Governo Australiano, si occupano anche del sistema di pensione e sono responsabili per l’Australian Business Register

  • Your business: Elenco delle più importanti tematiche fiscali relative alle piccole imprese
  • Small Business Assist: funzione di ricerca per trovare le informazioni relative alle piccole imprese sul sito ATO
  • Small business webinars: video online per aiutare le piccole imprese a soddisfare le loro esigenze fiscali
  • Small Business Newsroom: ultime notizie concernenti le piccole imprese dall’ ATO
  • Australian Business Register : è un portale dove e’ possibile richiedere o controllare (ABN Lookup) l’ABN. Un Australian Business Number (ABN) è un numero di 11 cifre univoco che identifica il vostro business al governo e alla comunità. Un ABN non sostituisce il codice fiscale, ma viene utilizzato per vari altri scopi commerciali e fiscali. Corrisponde alla nostra Partita IVA.

 

Australian Securities and Investments Commission (ASIC)

ASIC è il regolatore delle società, mercati e dei servizi finanziari. Essi sono anche responsabili per il business name register (funzione simile al nostro Registro Imprese). All’ASIC si ricorre per quello che in Italia è chiamata Visura Camerale o per richiedere bilanci e status relativo all’assetto proprietario di un’azienda.

  • Small Business Hub: informazioni concernenti le piccole imprese, tra cui il video guide, opuscoli e links
  • Small Biz News: notizie relative alle piccole imprese e gli aggiornamenti da ASIC

 

Business.gov.au

Business.gov.au è una risorsa on-line del governo per la business community australiana. Fornisce semplice e conveniente alle informazioni, moduli e servizi.

  • Australia Business Licence and Information Service: aiuta le aziende a trovare le licenze, permessi e altre registrazioni di cui hanno bisogno per operare la loro attività. Prima di iniziare un’attività’ vi invitiamo a controllare questo link per avere un’idea di quali autorizzazioni avete bisogno.
  • Consultation Portal: Links a rilevanti business consultazioni che accadono in tutto il Commonwealth Government
  • Templates and downloads: Varietà di risorse pratiche che le piccole imprese possono scaricare, tra cui checklists, planning and marketing templates and business apps
  • News and features: Ultime notizie riservate alle piccole imprese, promozioni di attività, programmi, iniziative, borse di studio/finanziamenti statali, eventi e altro
  • Advisor finder: Advisor Finder trova servizi di consulenza relativi a come iniziare un’attività’ finanziati dal governo situati nella vostra zona. Basta cercare il tipo di consulenza che stai cercando, insieme al tuo codice postale. In questa pagina trovare informazioni su chi mettervi in contatto per aiutarvi gratuitamente o con modica spesa.

 

Digital Business

Digital Business fornisce informazioni e consigli pratici per aiutare le aziende a impegnarsi su internet, tra cui l’e-commerce, sicurezza online, marketing online, social media, la creazione di un sito web e altro ancora.

  • Blog: Suggerimenti e informazioni sullo sviluppo online dell’attività delle imprese
  • Digital business kits: Informazioni e risorse specifiche per aiutare l’attività delle piccole imprese impegnate online in internet e avvantaggiarsi delle opportunità disponibili attraverso la tecnologia

 

Fair Work Ombudsman

Il Fair Work Ombudsman è l’autorità nazionale di regolamentazione delle relazioni sul posto di lavoro.

 

Intellectual Property Australia (IP Australia)

IP Australia gestisce i diritti di proprietà intellettuale e la legislazione in materia di brevetti, marchi, disegni e diritti varietà vegetali.

  • Understanding intellectual property: Panoramica dei principi fondamentali di proprietà intellettuale
  • Get the right trade mark tool: strumento online per aiutare le piccole aziende a elaborare quale tipo di marchio è più appropriato per le loro esigenze
  • TM check: strumento online per aiutare le aziende a identificare marchi registrati o in via di registrazione che possono essere simili al nome del business che stanno prendendo in considerazione.

 

Productivity Commission (PC)

The PC è un  organo indipendente del Governo di ricerca e consultazione su una serie di questioni economiche, sociali e ambientali che interessano gli australiani.
La sezione Inquiries contiene le liste delle indagini correnti e di quelle chiuse, alcune delle quali sono rilevanti per le piccole imprese, come ad esempio l’inchiesta relativa a Business Set Up and Closure in Australia.

 

Treasury

Il Commonwealth Treasury ha la responsabilità per le politiche per le piccole imprese nel Governo Australiano
Nella sezione Small business  è contenuta la panoramica della politiche e sui futuri programmi per le piccole imprese

 

Italian Chamber of Commerce and Industry (ICCI)

Il principale scopo della ICCI è la promozione e il supporto delle aziende italiane in WA, attraverso vari progetti, servizi di supporto al business ed eventi di networking.

Alcuni dei compiti svolti dalla camera di commercio sono:

  • Realizzare eventi e attività di match-making per dare alle aziende la possibilità di incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica, commerciale.
  • Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano, diffondendone le peculiarità e il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti produttivi, all’estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui territori in cui le imprese italiane operano.
  • Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione a singole imprese e/o professionisti; o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i principali Atenei italiani ed esteri.

TIPOLOGIA SERVIZI OFFERTI

  1. SERVIZI INFORMATIVI
    1. Primo orientamento al mercato
      • Analisi mercato Paese/settore
      • Dossier informativi su normative (doganali, fiscali, incentivi)
      • Informazioni su fiere e manifestazioni
    2. Seminario informativo/country presentation
  2. EVENTI E COMUNICAZIONE
    1. Eventi
      • Gala dinner, networking events
      • Eventi autonomi
    2. Comunicazione
      • Inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici
      • Conferenze stampa, media relations
      • Campagne media (lancio aziende, prodotti)0
  3. BUSINESS CONTACT
    1. Identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e
      Partner strategici) con/senza agenda di appuntamenti)
    2. Organizzazione missioni incoming-outgoing: workshop con B2B
    3. Partecipazione a fiere
  4. SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA
    1. servizio orientamento individuale
    2. servizio orientamento business
    3. servizio jobseeking

Sito di riferimento: http://www.icci.asn.au/

 

Informazioni aggiornate al 12 Febbraio 2015
Pagina di riferimento : http://www.asbc.gov.au/blog/quick-links